Diritto Civile

Lo Studio Legale dell’Avv. Chiara Mascitti di Brescia si occupa di diritto civile.

Quest’ultimo è quella branca del diritto che viene disciplinata quasi interamente all’interno del codice del 1942, e nei suoi circa quasi tremila articoli.

Esso trova la propria fonte anche in alcune leggi complementari emanate nel corso degli anni, che hanno via via ampliato ed integrato questa materia. Ad esempio, la normativa base delle locazioni è contenuta nel codice ma poi è interamente disciplinata dalla Legge 392/1978, così come le Unioni Civili sono oggi disciplinate dalla Legge Cirinnà del 2016.

Il Codice si compone di sei libri a loro volta suddivisi in Titoli, Capi ed Articoli. Il Primo libro tratta del diritto di famiglia, il secondo delle successioni, il terzo riguarda la proprietà e gli altri diritti reali, il quarto tratta delle obbligazioni e dei fatti illeciti, il quinto del lavoro e del diritto commerciale e societario e, infine, il sesto si occupa della tutela dei diritti.

Si può dire che il Diritto Civile regola ogni aspetto della Società e dei rapporti giuridici tra i consociati.

L’assistenza giudiziale o stragiudiziale nonché la consulenza legale può quindi spaziare in vari campi.

Dunque, il professionista legale per questo settore è l’Avvocato civilista che si occuperà di tutte le controversie tra privati oppure tra privati e Pubblica Amministrazione.

A seconda della problematica esposta dal cliente, l’Avv. Chiara Mascitti individuerà pertanto in  quale ambito giuridico rientra  la problematica del cliente ed esporrà la strategia migliore per la risoluzione del caso, fornendo la relativa l’ assistenza legale necessaria.

Hai bisogno di aiuto? Contattami

 

 

avvchiara.mascitti@gmail.com

 

 

+39 333 643 8044

 

 

+39 333 643 8044