recupero crediti

Lo Studio Legale Mascitti assiste il cliente anche in caso di recupero crediti.
Il problema dei crediti insoluti rappresenta uno dei principali motivi di crisi che coinvolge privati, professionisti ed imprese: può riguardare svariati ambiti.
Il diritto di credito nasce da un’obbligazione ovvero da un rapporto giuridico che si instaura tra due soggetti. Questa relazione può derivare da un contratto stipulato tra le parti o da una responsabilità extracontrattuale.
Dopo la stipula del contratto, uno dei contraenti (debitore) sarà obbligato ad erogare un prestazione economica in favore dell’altro contraente (creditore). Il credito, pertanto, costituisce il diritto del contraente a ricevere la somma di denaro da parte del debitore.
Il credito può sorgere anche nel caso in cui un soggetto rilasci ad un’altra persona un riconoscimento di debito oppure una promessa di pagamento. In tal caso la ricognizione di debito oppure la promessa di pagamento dovrà essere rilasciata per iscritto con apposizione di data e firma del titolare.
Ma come viene messo in pratica un recupero crediti?
Questo processo, apparentemente semplice, è in realtà un percorso che parte da un primo insieme di azioni di sollecito in via bonaria che rientrano in una fase stragiudiziale il cui scopo è quello di invitare il debitore ad un pagamento “spontaneo”.
Falliti i tentativi di ottenere il recupero del credito in via stragiudiziale, occorre procedere al recupero in via giudiziale (cioè davanti all’autorità giudiziaria), per ottenere un titolo esecutivo, cioè un ordine del Giudice di pagamento, rivolto al debitore. Tale titolo consentirà poi al creditore di procedere con l’esecuzione forzata sui beni del debitore.
Ciò implica, per l’effetto in primis la possibile ricezione di un decreto ingiuntivo oppure di un atto di precetto (o entrambi se il decreto ingiuntivo è provvisoriamente esecutivo) ed, in seguito, di un atto di pignoramento.
Quest’ultimo può essere di varie tipologie: immobiliare, mobiliare, presso terzi, di quote societarie, etc.
In buona sostanza il legale assiste il cliente a 360 gradi al fine dell’ottenimento del dovuto.
Contatta l’Avvocato
avvchiara.mascitti@gmail.com
+39 333 643 8044